Foxtrot

Produttore
FMC
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
14878
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE TECNICHE
Foxtrot è assorbito dalle infestanti attraverso le foglie, il principo attivo viene traslocato fino agli apici vegetativi. L’azione erbicida si manifesta con decolorazioni clorotiche su tutta la pianta; per il completo disseccamento occorrono dalle 2 alle 4 settimane. Le condizioni climatiche possono infuenzare la rapidità d’azione del prodotto. Infestanti in stati vegetativi non ottimali dovuti per esempio a siccità od altre cause biotiche, possono influenzare l’efficacia di Foxtrot.
Infestanti sensibili: Avena (Avena spp.), coda di volpe (Alopecurus misuroides), falaride (Phalaris spp.), fienarola comune (Poa trivialis), cappellini dei campi (Apera spica venti)
Infestanti resistenti: Loglio (Lolium spp.)

DOSI e MODALITÀ di IMPIEGO
Frumento tenero e duro: 0,8 – 1,2 L/ha contro Avena spp., Phalaris spp., Poa trivialis e Apera spica venti; 0,6 – 1 L/ha contro Alopecurus misuroides
Orzo: 0,8 – 1 l/ha contro Avena spp., Phalaris spp., Poa trivialis e Apera spica venti; 0,6 – 1 L/ha contro Alopecurus misuroides
Su entrambe le colture applicare le dosi ridotte in presenza di infestazioni contenute e con interventi su infestanti ai primi stadi si sviluppo.
EPOCHE di IMPIEGO: dallo stadio della terza foglia fino alla levata del frumento e dell’orzo, con le infestanti preferibilmente agli stadi compresi tra la seconda foglia ed il secondo nodo (non impiegare dopo BBCH 32).
Per il controllo ottimale della Phalaris spp. si deve intervenire entro la fine dell’accestimento dell’infestante.

VOLUME di IRRORAZIONE
Applicare 200 - 400 L di miscela per ettaro.

AVVERTENZE AGRONOMICHE
Il prodotto contiene un principio attivo inibitore dell’ACCase. Allo scopo di evitare o ritardare la comparsa e la diffusione di malerbe resistenti, si consiglia di alternare o miscelare a questo erbicida prodotti aventi un differente meccanismo d'azione e adottare idonee pratiche agronomiche, quali ad esempio la rotazione colturale e la falsa semina.

COMPATIBILITÀ
Si sconsiglia la miscela estemporanea con ormonici sotto forma di sale, con dicamba, bifenox e bentazone in quanto sono possibili riduzioni di efficacia.
Avvertenza: in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta.

FITOTOSSICITÀ
Il prodotto può essere fitotossico per le colture non indicate in etichetta. Non trattare l’orzo dopo lo stadio di levata.

Registrato per le culturePercentualebbch
Grano invernale0.6 - 1.2 l32
Grano primaverile0.6 - 1.2 l32
Orzo primaverile0.6 - 1 l32
Orzo invernale0.6 - 1 l32