Legion

Produttore
BAYER
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
2023-12-31
Numero di registrazione
8932
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
Amidosulfuron viene rapidamente assorbito da foglie e radici e traslocato agli apici vegetativi delle piante infestanti trattate: subito dopo l’assorbimento amidosulfuron blocca la crescita delle malerbe sensibili. Si evidenziano quindi ingiallimenti e necrosi seguiti poi dalla morte delle piante colpite che può avvenire in 3-6 settimane dall’intervento. Condizioni ambientali favorevoli ad una buona crescita dell’infestante e della coltura accelerano il buon esito dell’intervento erbicida.

COMPATIBILITA’
In caso di miscela versare nella botte prima LEGION e successivamente gli altri formulati.
Avvertenza: in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta.

AVVERTENZE AGRONOMICHE
Allo scopo di evitare o ritardare la comparsa di erbe infestanti resistenti agli erbicidi, è consigliabile impiegare ad anni alterni prodotti aventi differenti meccanismi d’azione.

FITOTOSSICITA’
Il prodotto può risultare fitotossico per le colture non indicate in etichetta. Su varietà di frumento e orzo di recente introduzione si consiglia un saggio preliminare di selettività. In caso di fallimento della coltura principale, si sconsiglia la semina di barbabietola da zucchero, colza, girasole e spinacio anche se preceduta da aratura profonda. Con semina su sodo o dopo fresatura superficiale, è possibile seminare mais (come secondo raccolto a semina estiva), fagiolini (con semina a 45 giorni dall’intervento con LEGION) e soia (con semina a 45 giorni dall’intervento con LEGION, o come secondo raccolto a semina estiva). Si sconsiglia la semina di spinacio in rotazione a colture trattate con LEGION. Dopo un trattamento con LEGION si sconsiglia la trasemina di leguminose foraggere.

Registrato per le culturePercentuale
Grano invernale20 - 40 g
Grano primaverile20 - 40 g
Orzo primaverile20 - 40 g
Orzo invernale20 - 40 g
Segale invernale20 - 40 g
Segale primaverile20 - 40 g
Avena primaverile20 - 40 g
Avena invernale20 - 40 g