Metrex

Produttore
BASF
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
2025-02-14
Numero di registrazione
17513
Materiali attivi
Link


MODALITÀ E DOSI D’IMPIEGO

Patata: impiegare in pre-emergenza alla dose di 250-400 g/ha; in post-emergenza impiegare alla dose di 250-300 g/ha. Non trattare su terreni sabbiosi.

Pomodoro: impiegare in pre-semina o pre-trapianto alla dose di 250-300 g/ha intervenendo 7-14 giorni prima della semina su terreno già preparato senza interrare; in post-emergenza e post-trapianto impiegare alla dose di 250-400 g/ha, quando le piantine hanno 8-9 foglie ed hanno superato la crisi di trapianto.

Asparago (in asparagiaie di almeno 2 anni): impiegare in pre-emergenza alla dose di 500-600 g/ha.

Carota: impiegare alla dose di 250-350 g/ha, a partire dallo stadio di tre foglie vere.

Frumento, Orzo: impiegare in post-emergenza (dallo stadio di 2 foglie a quello di fine accestimento) alla dose di 100 g/ha.

Soia: impiegare in pre-semina o pre-emergenza alla dose di 250-350 g/ha. Si sconsiglia l’impiego in terreni sabbiosi o torbosi.

Erba medica: trattare in autunno dopo lo sfalcio quando il medicaio è entrato in riposo vegetativo alla dose di 500-750 g/ha.

Utilizzare per l’impiego un volume d’acqua di 2-4 hl/ha, riservando le dosi massime per trattamenti su terreni pesanti e le dosi minime per trattamenti su terreni leggeri. Distribuire il prodotto uniformemente così da evitare sovrapposizioni. Effettuare il trattamento in assenza di vento, avendo cura di non contaminare le colture vicine. Non occorre effettuare alcuna lavorazione al terreno trattato.

Preparazione della miscela

Stemperare il prodotto in poca acqua e quindi portare a volume mescolando energicamente.

COMPATIBILITÀ: il prodotto è compatibile solo con altri diserbanti a reazione neutra. Avvertenza: in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione, informare il medico della miscelazione compiuta.

FITOTOSSICITÀ

Non trattare su pomodoro in serra e sotto tunnel e nei terreni molto limosi o sabbiosi; non impiegare su pomodoro in pre-semina qualora si usi un quantitativo di seme inferiore a 2,5 kg/ha, in quanto la coltura risulterebbe più sensibile in caso di bruschi abbassamenti di temperatura o nei terreni che formano la crosta al momento dell’emergenza delle piantine. Per interventi in post-emergenza o post-trapianto del pomodoro attenersi alle seguenti avvertenze: 1) in caso di necessità, anticipare l’irrigazione 7 giorni prima del trattamento; 2) non trattare su coltura sofferente (per siccità, alte o basse temperature, ristagni d’acqua, ecc.); 3) in caso di necessità effettuare fresature superficiali (da eseguirsi 5-10 giorni prima del trattamento) per non danneggiare l’apparato radicale del pomodoro. Non effettuare trattamenti sulle seguenti varietà di patata: Draga, Jarla e Vivax.

Registrato per le culturePercentuale
Orzo invernale0.1 kg
Orzo primaverile0.1 kg
Carote0.25 - 0.35 kg
Asparagi0.5 - 0.6 kg
Pomodori0.25 - 0.3 kg
Patate0.25 - 0.3 kg