Miscanti Duo

Produttore
FMC
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
14770
Link

CARATTERISTICHE
MISCANTI DUO è un nuovo erbicida selettivo per il frumento tenero e duro, da applicare in post-emergenza della coltura dallo stadio delle 3 foglie fino alla fine dell'accestimento. Il prodotto è assorbito dalle infestanti sia per via radicale che fogliare e quindi traslocato all’interno della pianta.
In particolare il Propoxicarbazone agisce sia sulle graminacee in fase di germinazione che su quelle già emerse. Le erbe sensibili manifestano velocemente marcati ingiallimenti e modificazioni morfologiche; la loro crescita risulta ben presto inibita e non esercitano più alcuna competizione con la coltura. Gli effetti completi del trattamento appaiono generalmente visibili dopo circa quattro settimane dall’applicazione. Le malerbe non completamente controllate risultano spesso comunque contenute nello sviluppo e non interferiscono con la coltura.
MISCANTI DUO è efficace contro le principali infestanti graminacee quali Loietto (Lolium spp.), Apera (Apera spica-venti), Coda di topo (Alopecurus myosuroides), Bromo o Forasacco (Bromus spp.) e numerose malerbe a foglia larga quali Falsa camomilla (Anthemis spp.), Camomilla (Matricaria camomilla), Senape selvatica (Sinapis arvensis), Stellaria (Stellaria media), Papavero (Papaver roheas).
Più limitata risulta l’efficacia nei confronti di Gramigna (Agropyron repens), Falaride (Phalaris.paradoxa), Avena (Avena spp.,) Falsa ortica (Lamium spp.).

DOSI E MODALITÀ D’IMPIEGO
MISCANTI DUO si impiega alla dose di 333 g/Ha. Nei riguardi delle infestanti graminacee, i migliori risultati si ottengono intervenendo dallo stadio di 3 foglie fino all’accestimento delle stesse. Utilizzare le normali attrezzature per il diserbo e volumi di acqua compresi fra i 200 e i 400 litri per ettaro.
DA NON USARSI DOPO LA FASE DI FINE ACCESTIMENTO

PREPARAZIONE E DISTRIBUZIONE DELLA MISCELA
Versare la quantità di prodotto necessaria nel serbatoio dell’irroratrice riempito per almeno un terzo e, mantenendo in funzione l’agitatore, completare il riempimento.

Registrato per le culturePercentuale
Grano invernale333 g
Grano primaverile333 g