Polanko 4,2 EC

Produttore
FMC
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
15667
Materiali attivi

CARATTERISTICHE
POLANKO 4,2 EC è un fungicida sistemico a base di miclobutanil, efficace nei confronti di Oidio, Ticchiolatura, Ruggini e Black-rot che attaccano le colture arboree ed erbacee. La sua azione penetrante provvede a proteggere le piante dall’interno con azione curativa.

COLTURE, MODALITÀ E DOSI D’IMPIEGO
- VITE: UVA DA VINO: contro Oidio impiegare 45-60 ml/hl fino alla fioritura; dall’allegagione in poi aumentare la dose fino a 90 ml/hl. Effettuare i trattamenti ogni 10-14 giorni. Contro Black-Rot impiegare 45-85 ml/hl con intervalli di 8-14 giorni, impiegando la dose più elevata negli intervalli maggiori.
UVA DA TAVOLA: contro Oidio impiegare 60-70 ml/hl fino alla fioritura; dall’allegagione in poi 90 ml/hl con trattamenti interval-lati di 8-14 giorni in relazione al periodo vegetativo ed alla intensità della malattia.
- MELO, PERO: contro Oidio e Ticchiolatura impiegare 100-120 ml/hl dalla comparsa delle orecchiette di topo con intervalli di 8-14 giorni in relazione alla fase vegetativa ed all’intensità della malattia.
- PESCO: contro Oidio impiegare 120-150 ml/hl dalla scamiciatura del frutto ogni 10-14 giorni in relazione allo sviluppo della malattia. Contro Monilia impiegare 150 ml/hl effettuando 2 trattamenti agli stadi di bottoni rosa e caduta dei petali; in situa-zioni metereologiche favorevoli allo sviluppo della malattia, procedere ad un terzo trattamento in fioritura.
- ALBICOCCO: contro Oidio (Sphaeroteca pannosa) impiegare 120 ml/hl dalla scamiciatura del frutto ogni 14 giorni. Contro Monilia impiegare 120 ml/hl procedendo a 3 trattamenti tra l’inizio della fioritura e la caduta dei petali.
- SUSINO: contro Monilia impiegare 130 ml/hl effettuando 2 trattamenti tra l’inizio della fioritura e la caduta dei petali.
- FRAGOLA: contro Oidio impiegare, anche in post-trapianto, 130 ml/hl ogni 14 giorni a partire dalla comparsa della malatti-a. Nel primo trattamento si consiglia di miscelare POLANKO 4,2 EC con un fungicida di contatto.
- COCOMERO, MELONE, CETRIOLO, ZUCCHINO: contro Oidio impiegare 110-150 ml/hl ogni 8-10 giorni dalla comparsa della malattia. Nel primo trattamento si consiglia di miscelare POLANKO 4,2 EC con un fungicida di contatto.
- POMODORO, PEPERONE: contro Leveillula taurica impiegare 130-150 ml/hl ogni 8-12 giorni dalla comparsa della malat-tia, intervenendo con la dose massima ad intervalli ridotti in presenza di forti attacchi.

Preparazione della miscela: diluire la giusta quantità di POLANKO 4,2 EC in poca acqua a parte, quindi aggiungere al tota-le quantitativo d’acqua necessario al trattamento, mantenendo la miscela in agitazione.

COMPATIBILITÀ
POLANKO 4,2 EC è miscibile con gli antiperonosporici sistemici, e gli insetticidi fosforganici e carbammati.
AVVERTENZA: In caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono essere inol-tre osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione, infor-mare il medico della miscelazione compiuta.

Registrato per le cultureIntervallo pre-raccolto
Uva15
Meli15
Pere15
Pesche15
Albicocche15
Susini15
Fragole7
Cocomero7
Meloni7
Cetrioli7
Zucchini7
Pomodori7
Peperoni7