Prelude 20 FS

Produttore
BASF
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
11739
Materiali attivi

CARATTERISTICHE TECNICHE
PRELUDE 20 FS è un fungicida in formulazione liquida (sospensione concentrata) appositamente messo a punto per la concia delle sementi dei cereali. Il prodotto è efficace contro numerosi patogeni che infettano i semi e che costituiscono il complesso del mal del piede e della parte aerea dei cereali. PRELUDE 20 FS agisce per contatto a livello locale, ma è altresì dotato di un’interessante azione translaminare che consente al prodotto di controllare i patogeni agenti delle fusariosi situati sotto i tegumenti dei semi.

DOSI, EPOCHE E MODALITA’ D’IMPIEGO
Concia del seme dei cereali PRELUDE 20 FS si impiega per la concia semi di frumento tenero e duro, orzo, segale, avena, triticale, riso, mais, sorgo contro Fusarium gramineum, F. roseum, F. nivale, F. moniliforme; Pyrenophora (Drechslera) graminea, P. teres, P. avenae; Cochliobolus sativus; Septoria nodorum; Alternaria spp.; Helminthosporium maydis; Pyricularia oryzae; Drechslera oryzae.
Dosi: 100-125 ml di prodotto formulato per 100 kg di seme.
La dose più elevata è raccomandata in particolare nel caso di partite di seme molto infette.
Il trattamento va effettuato a macchina (concia slurry o tecnologie similari), irrorando direttamente sul seme la dose di prodotto tal quale, oppure diluita in acqua in funzione del tipo di impianto disponibile e del seme da trattare. Operare in modo di assicurare una regolare ed uniforme ripartizione del prodotto sulla semente trattata.

COMPATIBILITÁ’
PRELUDE 20 FS non è compatibile con le fenilammidi. In caso di miscela con altri preparati, verificarne la compatibilità utilizzando quantità ridotte dei prodotti.
Avvertenze: i semi trattati e residuati dalla semina non devono essere destinati all’alimentazione umana e del bestiame. Per la distruzione delle sementi conciate non riutilizzabili devono essere osservate le norme vigenti sui rifiuti tossici o nocivi. Il rispetto delle suddette istruzioni è condizione essenziale per assicurare l'efficacia del trattamento e per evitare danni alle piante, alle persone ed agli animali.

Registrato per le culture
Grano invernale
Grano primaverile
Orzo primaverile
Orzo invernale
Avena primaverile
Avena invernale
Segale invernale
Segale primaverile
Triticale invernale
Triticale primaverile
Riso
Mais, granoturco
Sorgo