Acanto

Produttore
DU PONT
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
14818
Materiali attivi
Link

MODALITA' D'IMPIEGO
Caratteristiche di azione:
ACANTO è un fungicida ad ampio spettro per il controllo di numerose malattie fungine di frumento, orzo e riso. ACANTO è dotato di attivitá sistemica e translaminare e possiede una significativa azione di vapore. ACANTO deve essere applicato preventivamente o nei primissimi stadi di sviluppo della malattia avendo cura di bagnare bene la vegetazione.

DOSI ED EPOCA DI IMPIEGO
Frumento (tenero e duro) ed orzo: per il controllo di Ruggini, Septoria, Oidio, Nerume, Elmintosporiosi e Rincosporiosi applicare 1 l/ha di ACANTO disciolto in 200-500 litri di acqua. Effettuare 1 o 2 applicazioni per anno intervenendo nel periodo compreso fra inizio levata e fioritura. Rispettare un intervallo minimo di 21 giorni fra le applicazioni.
Riso: per il controllo di Brusone ed Elmintosporiosi applicare 1 l/ha di
ACANTO disciolto in 200-400 litri di acqua. Effettuare 1 applicazione per anno intervenendo nello stadio di botticella. Applicare solo con la risaia in asciutta. Dopo l’applicazione, in caso di immissione di acqua, questa deve rimanere ferma all’interno della camera per un periodo di almeno 5 giorni.

PREPARAZIONE DELLA POLTIGLIA
Dopo aver riempito per circa un terzo della sua capacità il serbatoio dell’irroratrice, versare la quantità desiderata di ACANTO direttamente nel serbatoio, mantenendo l’agitatore in funzione. Sciacquare ripetutamente il contenitore e versare nel serbatoio l’acqua di risciacquo. Subito dopo il trattamento, svuotare completamente il serbatoio e risciacquare bene tutte le parti dell’irroratrice (serbatoio, tubazioni, ugelli). Nel corso delle operazioni di pulizia, prendere tutte le necessarie misure di sicurezza.

AVVERTENZA: in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato l’intervallo di sicurezza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi d’intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta.

FITOTOSSICITA’
Il prodotto può risultare fitotossico per le colture non indicate in etichetta. Si consiglia di effettuare saggi preliminari nei casi di:
- applicazioni su nuove varietà
- applicazioni in miscela con altri prodotti fitosanitari.

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Grano invernale1 l35
Grano primaverile1 l35
Orzo primaverile1 l35
Orzo invernale1 l35
Riso1 l35