Artina EC

Produttore
Belchim
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
2025-03-14
Numero di registrazione
17313
Materiali attivi
Link


ARTINA EC

Caratteristiche tecniche: ARTINA EC è un fungicida contenente metconazolo, un principio attivo sistemico appartenente alla famiglia chimica dei triazoli. Possiede una lunga persistenza d'azione e agisce sia in modo preventivo che curativo sulle malattie fungine fogliari e delle spighe elencate nella tabella seguente.

Dosi, epoche e modalità d'impiego:

  • Frumento (tenero e duro) e orzo: 1 litro per ettaro. Applicare dall'accestimento alla fine della fioritura, con un massimo di 2 trattamenti all'anno distanziati di 14 giorni l'uno dall'altro.

  • Colza: 0,8 litri per ettaro. Applicare alla comparsa dei primi sintomi visibili delle malattie sulle foglie o sulle silique. In caso di sclerotinia, applicare alla caduta dei primi petali, evitando la miscelazione con insetticidi dannosi per i pronubi. Massimo 2 trattamenti all'anno.

Si consiglia di utilizzare ARTINA EC nei periodi critici di sviluppo delle malattie e nell'ambito di un programma di trattamenti che preveda la rotazione di sostanze attive con diverso meccanismo d'azione.

Fitotossicità: ARTINA EC, se utilizzato correttamente, non ha causato danni alle diverse cultivar di frumento e orzo testate. Su colza, può provocare un rallentamento temporaneo della crescita vegetativa senza influire negativamente sulle rese finali della coltura.

Preparazione della miscela: Assicurarsi che l'attrezzatura sia pulita e tarata correttamente. Riempire il serbatoio con acqua, mettere in moto l'agitatore e aggiungere ARTINA EC continuando ad agitare. Dopo l'applicazione, pulire l'attrezzatura con acqua ed un bagnante non ionico.

Attenzione: Seguire attentamente le istruzioni riportate sull'etichetta. Chi utilizza il prodotto è responsabile dei danni derivanti dall'uso improprio. Non applicare con mezzi aerei, operare in assenza di vento e non venderlo sfuso. Non riutilizzare il contenitore vuoto e smaltirlo correttamente.

Registrato per le culturePercentuale
Colza invernale0.8 l
Colza primaverile0.8 l
Orzo invernale1 l
Orzo primaverile1 l