Bismark

Produttore
Sipcam
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
2024-07-31
Numero di registrazione
16364
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE E MODALITA’ DI AZIONE
BISMARK è un erbicida residuale utilizzato per applicazioni in preemergenza o pre-trapianto delle colture. Contiene 2 principi attivi a diverso meccanismo e spettro d’azione: il Clomazone, che esplica la sua attività inibendo la sintesi della clorofilla e dei carotenoidi delle piante. Viene assorbito dai semi in fase di germinazione (ipocotile ed epicotile) e attraverso le radici ed i germogli delle plantule, traslocato per via sistemica nello xilema e diffuso alle foglie in senso acropeto; il
Pendimethalin, che svolge la sua azione inibendo la germinazione dei semi e lo sviluppo dei germinelli di infestanti annuali sia graminacee che dicotiledoni. Le infestanti possono essere controllate anche allo stato di plantula in emergenza. Nei trattamenti di post-emergenza precoce su mais, intervenire con la coltura entro le 2 foglie vere.
Si consiglia, vista la complessità della flora infestante e tenuto conto dei differenti periodi di coltivazione delle specie indicate in etichetta, di inserire BISMARK in un programma integrato di diserbo che contempli l’utilizzo di altre molecole erbicide a diverso meccanismo d’azione ad integrazione e supporto della sua attività specifica e per impedire l’insorgere di fenomeni di resistenza.

Registrato per le culturePercentuale
Cotone2 - 2.5 l
Fagioli di soia2 - 2.5 l
Riso2 - 3 l
Asparagi2 - 3 l
Patate1.5 - 2 l
Piselli1.5 - 2 l
Fava1.5 - 2 l
Fagioli1.5 - 2 l
Carote1.5 - 2 l
Finocchio1.5 - 2 l
Mais, granoturco1.5 - 2 l