Blast SG

Produttore
BASF
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
2026-06-30
Numero di registrazione
10350
Materiali attivi
Link
CARATTERISTICHE TECNICHE
BLAST SG è un erbicida fogliare di contatto; viene assorbito principalmente dalle parti verdi della pianta ed in parte traslocato. BLAST SG s’impiega, quindi solo in post-emergenza delle infestanti. E’ attivo contro la maggior parte delle infestanti a foglia larga quali: Abutilon theophrasti (Cencio molle); Amaranthus retroflexus (Amaranto Comune); Anagallis arvensis (Mordigallina); Anthemis spp. (Falsa camomilla); Chenopodium album (Farinaccio comune); Capsella bursa-pastoris (Borsa del Pastore); Galium aparine (Caglio); Helianthus annuus (Girasole); Matricaria camomilla (Camomilla); Polygonum convolvulus (Poligono convolvolo); Polygonum lapathifolium (Poligono nodoso); Polygonum persicaria (Persicaria comune); Portulaca oleracea (Erba porcellana); Raphanus raphanistrum (Ravanello selvatico); Rapistrum ruosum (Rapistro rugoso); Sinapis arvensis (Senape Selvatica); Solanum nigrum (Erba morella); Stellaria media (Centocchio); Xanthium strumarium (Lappola). Non deve piovere per almeno 12-24 ore dopo il trattamento, perché il prodotto sia assorbito in quantità sufficiente dalle malerbe sensibili. BLAST SG non è volatile e può essere applicato anche in vicinanza delle colture sensibili agli erbicidi ormonici (vigneti, frutteti, colture orticole).
 
DOSI, EPOCHE E MODALITÀ D'IMPIEGO
FAGIOLO, FAGIOLINO, FAVA e FAVINO: 0,6 – 1,1 Kg/ha
Trattare quando la coltura ha raggiunto lo stadio di 2-3 foglie vere (2° foglia intera – 1° foglia trifogliata) e le infestanti dicotiledoni sono nei primi stadi di sviluppo. Impiegare la dose più alta su infestanti più sviluppate o mediamente sensibili.
PISELLO: 0,6 – 1,1 Kg/ha.
Trattare quando la coltura è alta 8-10 cm e le infestanti dicotiledoni sono nei primi stadi di sviluppo. Impiegare la dose più alta su infestanti più sviluppate o mediamente sensibili.
SOIA: 0,6 - 1,1 Kg/ha
Trattare quando la coltura ha raggiunto lo stadio di 2-3 foglie vere (2° foglia intera – 1° foglia trifogliata) e le infestanti dicotiledoni sono nei primi stadi di sviluppo. Impiegare la dose più alta su infestanti più sviluppate o mediamente sensibili.
FRUMENTO: 1,1 Kg/ha
Trattare da inizio accestimento ad inizio levata della coltura.
BLAST SG è particolarmente indicato per distruggere Matricaria spp., Anthemis spp., Galium aparine ed altri infestanti a foglia larga nei primi stadi di sviluppo. Impiegare la dose più alta su infestanti più sviluppate.
MAIS: 1,1 Kg/ha
Trattare quando la coltura è allo stadio di 3-6 foglie e le infestanti dicotiledoni sono nei primi stadi di sviluppo. Impiegare la dose più alta su infestanti più sviluppate o mediamente sensibili. L’aggiunta di olio bianco (3-4L/ha) migliora l’efficacia erbicida di BLAST SG.
SORGO: 1,1 Kg/ha
Trattare quando la coltura è allo stadio di 3-6 foglie e le infestanti dicotiledoni sono nei primi stadi di sviluppo. Impiegare la dose più alta su infestanti più sviluppate. In tutte le colture il prodotto va impiegato utilizzando volumi di acqua di 200-600 litri di acqua ad ettaro.
Per tutte le colture deve essere effettuato un solo intervento
 
COMPATIBILITÀ
Il prodotto è miscibile con gli erbicidi ad azione graminicida.
 
FITOTOSSICITA'
Il prodotto può essere fitotossico per le colture nonindicate in etichetta.
Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Fagioli0.6 - 1.1 kg30
Piselli0.6 - 1.1 kg30
Fagioli di soia0.6 - 1.1 kg60
Grano invernale1.1 kg60
Grano primaverile1.1 kg60
Mais, granoturco1.1 kg
Sorgo1.1 kg