EmblemRegistrazione scaduta
NUFARM - Erbicida
10483

CARATTERISTICHE
EMBLEM è un nuovo preparato a base di Bromoxynil ottanoato specificatamente studiato per il diserbo di post-emergenza. Agisce per contatto e per assorbimento fogliare (non vi è tuttavia traslocazione all'interno della pianta) ed è efficace contro numerose infestanti dicotiledoni quali Amaranto (Amaranthus spp.), Borsa del pastore (Capsella bursa-pastoris), Farinaccio (Chenopodium spp.), Stramonio (Datura stramonium), Galinsoga (Galinsoga parviflora), Camomilla selvatica (Matricaria camomilla), Erba mercorella (Mercurialis annua), Erba morella (Solanum nigrum), Papavero (Papaver roheas), Poligono convolvolo (Polygonum convolvolus), Persicaria (Polygonum persicaria), Poligono nodoso (Poligonum lapathifolium), Correggiola (Poligonum aviculare), Convolvolo nero (Falloppia convolvolus), Vilucchio da seme (Convolvolus arvensis), Ravanello selvatico (Raphanus spp.), Senape selvatica (Sinapis arvensis), Erba calderina (Senecio vulgaris).
La particolare formulazione in polvere bagnabile assicura un'ottima efficacia del prodotto, evitando al contempo l'insorgere di fenomeni fitotossici sulla coltura, riscontrabili invece nell'applicazione di preparati fitosanitari a base di Bromoxynil in emulsione o sospensione concentrata.

MODALITA’ D’IMPIEGO:
MAIS: EMBLEM va impiegato quando la coltura del mais si trova negli stadi compresi fra le 2 e le 8 foglie (stadio BBCH 12-18), in funzione prevalentemente dello stadio di sviluppo delle infestanti, che deve essere compreso fra la fase cotiledonare e le 8 foglie. Trattamenti precoci forniscono generalmente risultati migliori rispetto ad applicazioni più tardive su infestanti già accresciute. EMBLEM va applicato, in presenza di infestazioni pressochè esclusivamente malerbe a foglia larga, alla dose di 2,00-2,25 kg/ettaro. Nel caso di infestazioni complesse, comprendenti graminacee e specie dicotiledoni "difficili", ed al fine di rendere completo lo spettro di attività dell'intervento erbicida è consigliabile utilizzare EMBLEM alla dose di 1,0-1,5 kg/ettaro in miscela con formulati solfonilureici quali nicosulfuron, rimsulfuron, ecc..
SORGO: Il prodotto viene impiegato alla dose di 2,25 kg per ettaro in post emergenza quando la coltura è allo stadio di sviluppo di 3-4 foglie e particolarmente quando le infestanti sono del tutto sviluppate ed in attiva vegetazione. In caso di terreni porosi o molto pietrosi o dove il controllo delle infestanti in pre-emergenza può causare fitotossicità, il trattamento con EMBLEM non provoca alcuna riduzione del raccolto. In queste particolari condizioni EMBLEM deve essere impiegato alla dose ridotta di 1,5-2,0 kg per ettaro. Su entrambe le colture EMBLEM deve essere applicato utilizzando un volume di acqua adeguato (150-400 litri/ettaro) in funzione del tipo di irroratrice e delle condizioni in cui si opera a garantire una completa ed uniforme bagnatura. Impiegare attrezzature di distribuzione operanti a bassa pressione munite di barre con ugelli a ventaglio.
FRUMENTO ed ORZO: il prodotto si applica dall’accestimento fino alla fine della levata alle dosi di 1,5-2 kg per ettaro. EMBLEM è particolarmente efficace nei confronti del papavero.
RISO: il prodotto si applica in risaia asciutta con terreni saturi o in bagnasciuga, dalle fasi di due foglie fino alla levata alla dose di 1-2 kg per ettaro. EMBLEM migliora l’attività dei partner su Cipero (Ciperus spp.), Cipollino (S. maritimus), Erba cucchiaio (Alisma spp.), Giunco fiorito (Butomus spp.) e Persicaria (Polygonum persicaria).

AVVERTENZA: in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta.

Cropsbbchnorma registrataIntervallo pre-raccolto
Grano invernale0 - 01.5 - 270
Grano primaverile0 - 01.5 - 270
Mais, granoturco12 - 181 - 2.2560
Orzo invernale0 - 01.5 - 270
Orzo primaverile0 - 01.5 - 270
Riso0 - 01 - 2100
Sorgo0 - 01.5 - 2.2590