Grifon PIU

Produttore
Isagro
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
2025-01-31
Numero di registrazione
12748
Link

CARATTERISTICHE
Grifon più è un anticrittogamico in granuli idrodispersibili a base di ossicloruro e idrossido di rame ed è efficace nei confronti di numerose malattie fungine e batteriche che colpiscono le colture erbacee ed arboree.

DOSI E MODALITÀ D'IMPIEGO
Il prodotto si impiega in trattamenti alla parte aerea. Le quantità indicate si intendono per 100 litri di acqua e per trattamenti effettuati a volume normale 1000- 1500- l/ha sui fruttiferi e olivo, 1000 l/ha per la vite e 600-1000 su colture orticole, se non diversamente specificato. Nel caso di trattamenti a volume ridotto, adeguare le concentrazioni per mantenere costante la dose per ettaro.

Vite
Peronospora, Black Rot: nei trattamenti fino alla fioritura intervenire alla dose di 1,7 – 2,0 kg\ha. Quando applicato successivamente a prodotti sistemici o citotropici e in situazioni di difesa con soli prodotti di contatto la dose può essere elevata a 2,7 kg\ha. I trattamenti vanno ripetuti ogni 7-10 giorni a seconda delle condizioni climatiche. E’ possibile riprendere i trattamenti dalla fase di post fioritura sino all’invaiatura con le stesse dosi sopra indicate.
In particolare per un efficace controllo del black rot eseguire il primo trattamento dopo la rottura delle gemme (BBCH 03-05) e proseguire con il programma contro la peronospora. I trattamenti con Grifon hanno effetto di contenimento su muffa grigia e marciumi.

Agrumi
Allupatura, Antracnosi, Batteriosi, azione collaterale nei confronti della fumaggine (Cladosporium spp., Capnodium spp., Aureobaisdium spp. ed Antennarella spp.): Le applicazioni dovranno essere cadenzate, tenendo conto delle condizioni climatiche con un intervallo di 14-20 giorni a partire dalla fase di ingrossamento dei frutti sino al tempo di carenza alla dose di 2.7-4.0 kg/ha

Pomacee
(Melo, Pero, Cotogno)
Cancri rameali da Nectria, Batteriosi: effettuare 1-2 applicazioni ad intervalli di 15 giorni da dopo la raccolta fino alla completa caduta delle foglie alla dose 3.6-4.2 kg\ha utilizzando la dose più alta in seguito ad annate di forte pres-sione delle malattia. Proseguire la lotta intervenendo 1 o 2 volte a rottura delle gemme e successiva-mente all’inizio della fioritura, utilizzando una dose di 2,5- 2,7 kg\ha.
Ticchiolatura: trattare da rottura gemme sino alla prefioritura ad intervalli 7-10 giorni a seconda delle piogge infettanti impiegando la dose 2,5 – 2,7 kg\ha. In agricoltura biologica le applicazioni possono essere proseguite dopo la fioritura alla dose di 1.7-2.5 kg/ha ogni 7-10 giorni seconda delle condizioni climatiche e della sensibilità varietale.

Registrato per le culturePercentuale
Uva1.7 - 2.5 kg
Agrume2.7 - 4 kg
Meli2.5 - 2.7 kg
Pere2.5 - 2.7 kg
Melo cotogno2.5 - 2.7 kg