Oxford

Produttore
DU PONT
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
12934
Materiali attivi

MODALITA' D'IMPIEGO
Caratteristiche
OXFORD è un fungicida in polvere bagnabile efficace contro le malattie da peronospora di varie colture. OXFORD ha la capacità di agire sia sulle zoospore germinanti all'esterno della foglia, sia sul micelio nei primissimi stadi di sviluppo. Il prodotto ha una persistenza di 5 giorni in relazione al decorso delle condizioni metereologiche dopo il trattamento.

Dosi - Epoche - Modalità d’impiego
Vite: Peronospora: il prodotto si può impiegare durante tutto il ciclo vegetativo della coltura alla dose di 60-70 g per 100 litri di acqua, addizionato con fungicidi ditiocarbammati, folpet e cuprici. I trattamenti devono essere iniziati quando la vite ha raggiunto lo stadio vegetativo in cui inizia il pericolo d’infezioni peronosporiche (regola dei tre 10) e proseguiti sino alla fase di pre-raccolta nel rispetto degli intervalli di sicurezza stabiliti per i prodotti addizionati.
Colture orticole (carciofo, lattughe, scarola/indivia a foglie larghe, spinacio, pomodoro, zucchini, pisello, cipolla, aglio, porro, melone, patata), tabacco e rosa: contro la Peronospora usare il prodotto alla dose di 100-120 g per 100 litri di acqua, iniziando gli interventi prima della comparsa dei sintomi della malattia e proseguendoli secondo l'andamento climatico. Nel caso siano già comparsi i primi sintomi della malattia, intervenire con due trattamenti ravvicinati (distanziati non più di 4 giorni l'uno dall'altro) impiegando la dose più alta. OXFORD deve essere applicato in programmmi di difesa antiperonosporica che prevedono l’impiego di diversi principi attivi in miscela od in alternanza tra loro. La dose di OXFORD può essere dimezzata (50-60 g per 100 litri di acqua) qualora il prodotto venga impiegato in miscela con altri antiperonosporici utilizzati alle dosi autorizzate.
In qualunque caso la dose minima riferita ad ettaro su tutte le colture non deve essere inferiore a 600 g.
Da non impiegare su colture raccolte fino allo stadio di ottava foglia (baby leaf).

PREPARAZIONE DELLA POLTIGLIA
Formare una pasta semi-liquida sciogliendo la dose di OXFORD in poca acqua: indi portare a volume aggiungendo l'acqua occorrente tenendo la miscela in costante agitazione.

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Uva0.6 kg10
Carciofi0.6 kg21
Lattuga0.6 kg10
Indivia0.6 kg10
Spinaci0.6 kg10
Pomodori0.6 kg10
Zucchini0.6 kg10
Piselli0.6 kg10
Cipolli0.6 kg10
Aglio0.6 kg10
Porri0.6 kg10
Meloni0.6 kg10
Patate0.6 kg14
Tabacco0.6 kg10