Tilt 25 EC

Produttore
SYNGENTA
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
5755
Materiali attivi
Link

TILT 25 EC é caratterizzato dalla sistemicità d'azione dovuta alla traslocazione del principio attivo in senso acropeto. TILT 25 EC viene assorbito molto rapidamente da parte degli organi vegetali e quindi é poco esposto ai dilavamenti. TILT 25 EC possiede un'efficacia di tipo preventivo, curativo ed eradicante, con alcune differenze nell'importanza relativa dei suddetti meccanismi d'azione con riferimento ai diversi patogeni ed alle condizioni ambientali.
TILT 25 EC é dotato di lunga persistenza (da 3-5 settimane), a seconda delle malattie e condizioni climatiche, che permette di proteggere la coltura da più malattie che, per la loro biologia, compaiono in momenti diversi.

Modalità e dosi d'impiego
CEREALI (frumento, orzo, segale e avena) TILT 25 EC é particolarmente efficace contro le seguenti malattie: oidio (Erysiphe spp.), ruggini (Puccinia spp.), Septoria spp., rincosporiosi (Rhynchosporium spp.), Drechslera (Helmintosporium) teres. É inoltre dotato di buona attività contro Cercosporella, Fusarium spp. Eseguire i trattamenti in via preventiva quando si presentano le condizioni favorevoli alle infezioni od alla comparsa delle prime pustole. Per la protezione completa della coltura si rivelano per lo più opportune due applicazioni rispettivamente alla levata e in fioritura, limitandosi eventualmente solo a quest'ultima, nelle circostanze di minor pressione di infezione o sulle varietà meno sensibili. Nell'orzo a semina autunnale, in annate particolari in cui si presentano ingenti attacchi precoci di Oidio e/o Elmintosporiosi, può rendersi conveniente un'applicazione in autunno.
Dosi: 0,5 l/ha in 300-500 litri di acqua. In caso di forti infezioni di oidio in atto, per orzo e avena, la dose può essere opportunamente elevata fino a 0,6 l/ha.
Il prodotto può essere miscelato con la maggior parte degli antiparassitari e concimi fogliari di comune impiego su cereali, avendo l'avvertenza di versare il TILT 25 EC nella botte riempita a metà e già contenente tali prodotti mantenuti in agitazione e completando successivamente il riempimento.

RISO: contro l'elmintosporiosi, causata da Drechslera (Helmintosporium) teres, in modo particolare per le colture da seme; 0,4-0,6 l/ha, trattamento alla comparsa dei primi sintomi e ripetendo il trattamento dopo circa un mese in caso di necessità. I trattamenti vanno sospesi dal momento della completa emissione della pannocchia.

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Grano invernale0.5 l45
Grano primaverile0.5 l45
Orzo primaverile0.5 - 0.6 l40
Orzo invernale0.5 - 0.6 l40
Avena primaverile0.5 - 0.6 l40
Avena invernale0.5 - 0.6 l40
Riso0.4 - 0.6 l42
Segale invernale0.5 l45
Segale primaverile0.5 l45