Monsoon Active

Produttore
BAYER
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
2036-06-30
Numero di registrazione
15268
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE TECNICHE
MONSOON ACTIVE è un erbicida di post-emergenza a base dei principi attivi foramsulfuron e thiencarbazone, selettivo per il mais ed attivo verso le più diffuse infestanti graminacee e dicotiledoni. Il principio attivo foramsulfuron è prevalentemente assorbito per via fogliare. Il principio attivo thiencarbazone è assorbito per via fogliare e radicale. I due principi attivi sono traslocati velocemente all’interno dell’infestante fino ai meristemi, dove agiscono inibendo l’enzima acetolattato sintasi. La sua persistenza di azione, della durata di 40 - 50 giorni, è sufficiente a garantire la protezione della coltura durante tutto il periodo di sensibilità alla competizione della flora infestante.

Preparazione della poltiglia
Versare la dose di prodotto necessaria nel serbatoio dell’irroratrice riempito a metà, mantenendo l’agitatore in movimento. Se l’irroratrice è dotata di premiscelatore, versare il prodotto nel premiscelatore all’inizio del riempimento. Portare a volume il serbatoio ed eseguire il trattamento tenendo in funzione l’agitatore, anche durante eventuali soste. La sospensione deve essere preparata poco prima del suo impiego in campo.

AVVERTENZE AGRONOMICHE
Il prodotto contiene principi attivi inibitori dell’enzima ALS. Allo scopo di evitare o ritardare la comparsa e la diffusione di malerbe resistenti, soprattutto graminacee, si consiglia di alternare o miscelare all’erbicida prodotti aventi un differente meccanismo d'azione e adottare idonee pratiche agronomiche, quali ad esempio la rotazione colturale e la falsa semina. Si sconsiglia l’impiego di MONSOON ACTIVE su varietà di mais dolce, vitreo, da pop corn e su mais da seme. L’applicazione deve essere eseguita con mais in buone condizioni vegetative. Non impiegare il prodotto se la temperatura minima è inferiore a 10°C nei tre giorni precedenti e successivi al trattamento, se la temperatura supera i 25°C al momento del trat tamento, oppure se la coltura è in stato di sofferenza per ristagno idrico. Eventuali precipitazioni cadute dopo 2 ore dal trattamento non ne pregiudicano l’attività erbicida. Non impiegare il prodotto su colture trattate con geoinsetticidi fosforganici. Evitare l’impiego del prodotto in miscela con esteri fosforici insetticidi. Allo scopo di prevenire la comparsa di erbe infestanti resistenti agli erbicidi, è consigliabile impiegare ad anni alterni prodotti aventi differenti meccanismi d’azione.

FITOTOSSICITA’
Il prodotto può essere fitotossico per le colture non indicate in etichetta.

 

Registrato per le culturePercentuale
Mais, granoturco1.5 - 2 l