Sparta Total EW

Produttore
FMC
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
12680
Materiali attivi

MODALITÀ E CAMPI D’IMPIEGO
Fungicida sistemico ad azione preventiva, curativa ed eradicante. Viene rapidamente assorbito dagli organi vegetativi e traslocato attraverso lo xilema in direzione acropeta, sfuggendo così al dilavamento e proteggendo la vegetazione che si sviluppa dopo il trattamento. Le dosi si riferiscono all’impiego con pompe a volume normale.
CEREALI (Frumento, Orzo, Avena, Segale)
Intervenire alla dose di 1 l/ha posizionando il trattamento come segue: contro le “malattie del piede” (Pseudocercosporella herpotrichoides, Ophiobolus graminis, Fusarium spp.) in fase di accestimento – levata. Contro oidio (Erysiphe graminis), ruggini (Puccinia spp.), Pyrenophora teres, Rhynchosporium secalis, in fase di inizio levata-spigatura. Contro fusariosi della spiga (Fusarium spp.) in fase di piena fioritura. Contro Septoria (Septoria spp.) in fase di inizio levata-spigatura.
Effettuare massimo un trattamento all’anno, impiegando un volume di acqua di 200-300 l/ha.
VITE DA VINO
Interventi dalle 4 foglie aperte all’inizio dell’invaiatura (stadio BBCH 14-71)
Contro oidio (Uncinula necator), intervenire alla dose di 40 ml/hl (dose massima: 0,4 l/ha):
Effettuare massimo 3 trattamenti ad intervalli di 14-21 giorni. Impiegare un volume di acqua di 1.000 l/ha. Applicare il prodotto in miscela o in alternanza con prodotti a diverso meccanismo d’azione (es. zolfo bagnabile)

COMPATIBILITÀ: Il prodotto è compatibile con insetticidi e altri fungicidi ad eccezione delle emulsioni concentrate.
Il prodotto può essere usato con solfato di magnesio e solfato di manganese. Soluzioni di nitrato ammonico o di urea possono essere impiegate fino alla dose massima di 15 kg di N per ettaro. Queste miscele non devono essere impiegate nelle ore più calde della giornata. A causa della notevole variabilità della quantità dei concimi azotati, si consiglia di non impiegare ulteriori prodotti fitosanitari.
AVVERTENZA: in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione, informare il medico della miscela compiuta.
FITOSSICITÀ: Si consigliano saggi preliminari prima delle applicazioni su uve da tavola al fine di valutarne la selettività.

Registrato per le culturePercentualebbchIntervallo pre-raccolto
Grano invernale1 l0
Grano primaverile1 l0
Orzo primaverile1 l0
Orzo invernale1 l0
Avena primaverile1 l0
Avena invernale1 l0
Segale invernale1 l0
Segale primaverile1 l0
Uva0.4 l14 - 7121