BlaiseRegistered until: 2021 M12 31
ADAMA - Fungicida
15891

CARATTERISTICHE
BLAISE è un fungicida ad attività preventiva, curativa ed eradicante, efficace contro numerosi funghi patogeni di barbabietola da zucchero, frumento e orzo.
EPOCHE, DOSI E MODALITÀ D’IMPIEGO
BARBABIETOLA DA ZUCCHERO
- Contro Cercospora (Cercospora beticola): 1,1 litri per ha. Trattare a partire dalla comparsa delle prime pustole; ripetere se necessario dopo 14-16 giorni.
Su varietà a ciclo lungo, o quando si preveda di effettuare più di due trattamenti, si può anche applicare BLAISE a partire dal 2° trattamento.
- Contro Oidio (Erysiphe betae): 1,1 litri per ha. In caso di presenza contemporanea delle due malattie, l’Oidio risulta ben controllato dai trattamenti correttamente posizionati contro la Cercospora. Nelle zone ad elevata pressione di Oidio, se i sintomi della malattia si manifestano nella prima metà di giugno, effettuare un primo trattamento con un prodotto a base di zolfo e successivamente intervenire con BLAISE, ripetendo l’applicazione, se necessario, dopo 14-16 giorni.
N.B. Effettuare massimo due trattamenti per anno.

CEREALI:
FRUMENTO TENERO, FRUMENTO DURO, ORZO
- Contro il mal del piede da Cercosporella (Pseudocercosporella herpotrichoides) e Fusariosi (Fusarium spp): 1,1 litri per ha, trattando allo stadio di fine accestimento/levata.

FRUMENTO TENERO, FRUMENTO DURO
- Contro Oidio (Erisiphe graminis), Ruggini: Ruggine bruna (Puccinia recondita), Ruggine gialla (Puccinia striiformis), Ruggine nera (Puccinia graminis), Septoriosi (Septoria nodorum, S. tritici): 1,1 litri per ha.

ORZO
- Contro Oidio (Erysiphe graminis), Ruggine (Puccinia hordei), Elmintosporiosi o Macchie reticolari (Pyrenophora teres), Rincosporio (Rhyncosporium secalis): 1,1 litri per ha.
Sia su frumento tenero e duro, sia su orzo, una protezione completa, in caso di elevate pressioni della malattia, si ottiene con due trattamenti allo stadio di levata e di spigatura. In molti casi è sufficiente quest’ultimo. È opportuno comunque regolarsi sulla base delle circostanze ambientali, in modo particolare delle piogge, e della specifica sensibilità delle varietà.
Effettuare complessivamente massimo due trattamenti per anno.

Cropsbbchnorma registrataIntervallo pre-raccolto
Barbabietole da zucchero0 - 01.1 - 1.1-
Grano invernale0 - 01.1 - 1.1-
Grano primaverile0 - 01.1 - 1.1-
Orzo invernale0 - 01.1 - 1.1-
Orzo primaverile0 - 01.1 - 1.1-