Picolin

Produttore
BASF
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
11559
Materiali attivi
Link
CARATTERISTICHE TECNICHE
PICOLIN agisce come inibitore della biosintesi dei carotenoidi.
 
EPOCA, DOSI E MODALITA’ DI IMPIEGO
Post-emergenza precoce. Da tre foglie all’inizio dell’accestimento (2-3 culmi) della coltura. Impiegare il prodotto ad una dose di 70 g/ha, distribuita con 300-500 litri d’acqua.
 
PIANTE INFESTANTI SENSIBILI
Capsella bursa-pastoris (borsa pastore), Fumaria officinalis (fumaria), Geranium spp (geranio), Lamium spp. (falsa ortica), Papaver rhoeas (papavero), Polygonum convolvulus (poligono), Raphanus raphanistrum (ramolaccio selvatico), Sinapis arvensis (senape dei campi), Stellaria media (centocchio), Thlaspi arvense (erba storna), Veronica spp. (veronica) e Viola tricolor (viola dei campi). Esplica inoltre un’azione di contenimento verso il Galium aparine (attaccamano).
Preparazione della miscela
Agitando con cura aggiungere la dose opportuna del prodotto da miscelare, scelto fra quelli citati sopra, nel serbatoio dell’apparecchiatura irroratrice contenente circa due terzi del quantitativo d’acqua previsto: diluire a parte in poca acqua la dose necessaria di PICOLIN, versarla nella botte e portare quindi al volume definitivo continuando sempre ad agitare.
 
COMPATIBILITA'
Il prodotto è miscibile con i più comuni graminicidi specifici di post-emergenza. Se si desidera miscelare PICOLIN con concimi fogliari, fungicidi o insetticidi, la buona pratica agricola consiglia di procedere a saggi preliminari che accertino con sicurezza la compatibilità in base alla varietà ed alle condizioni locali in genere, caso per caso.
 
FITOTOSSICITA'
In situazioni particolari, soprattutto con periodi di basse temperature dopo il trattamento, si possono verificare momentanei decolorazioni sulle foglie, che tuttavia non pregiudicano la resa della coltura. Su varietà nuove, o poco note, si consiglia comunque di saggiare il prodotto prima di impiegarlo. Evitare la trasemina di leguminose nelle colture trattate.
Registrato per le culturePercentuale
Grano invernale70 g
Grano primaverile70 g
Orzo primaverile70 g
Orzo invernale70 g