Bumper P

Produttore
ADAMA
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
9941
Materiali attivi

CARATTERISTICHE
Il BUMPER P è un fungicida ad attività preventiva, curativa ed eradicante, efficace contro numerosi funghi patogeni di barbabietola da zucchero, frumento e orzo.

EPOCHE, DOSI E MODALITÀ D’IMPIEGO
BARBABIETOLA DA ZUCCHERO
- Contro Cercospora (Cercospora beticola): 1,1 litri per ha. Trattare a partire dalla comparsa delle prime pustole; ripetere se necessario dopo 14-16 giorni.
Su varietà a ciclo lungo, o quando si preveda di effettuare più di due trattamenti, si può anche applicare BUMPER P a partire dal 2° trattamento.
- Contro Oidio (Erysiphe betae): 1,1 litri per ha. In caso di presenza contemporanea delle due malattie, l’Oidio risulta ben controllato dai trattamenti correttamente posizionati contro la Cercospora. Nelle zone ad elevata pressione di Oidio, se i sintomi della malattia si manifestano nella prima metà di giugno, effettuare un primo trattamento con un prodotto a base di zolfo e successivamente intervenire con BUMPER P, ripetendo l’applicazione, se necessario, dopo 14-16 giorni.
N.B. Effettuare massimo due trattamenti per anno.

CEREALI:
FRUMENTO TENERO, FRUMENTO DURO, ORZO
- Contro il mal del piede da Cercosporella (Pseudocercosporella herpotrichoides) e Fusariosi (Fusarium spp): 1,1 litri per ha, trattando allo stadio di fine accestimento/levata.

FRUMENTO TENERO, FRUMENTO DURO
- Contro Oidio (Erysiphe graminis), Ruggini: Ruggine bruna (Puccinia recondita), Ruggine gialla (Puccinia striiformis), Ruggine nera (Puccinia graminis), Septoriosi (Septoria nodorum, S. tritici): 1,1 litri per ha.

ORZO
- Contro Oidio (Erysiphe graminis), Ruggine (Puccinia hordei), Elmintosporiosi o Macchie reticolari (Pyrenophora teres), Rincosporio (Rhyncosporium secalis): 1,1 litri per ha.
Sia su frumento tenero e duro, sia su orzo, una protezione completa, in caso di elevate pressioni della malattia, si ottiene con due trattamenti allo stadio di levata e di spigatura. In molti casi è sufficiente quest’ultimo. È opportuno comunque regolarsi sulla base delle circostanze ambientali, in modo particolare delle piogge, e della specifica sensibilità delle varietà.
Effettuare complessivamente massimo due trattamenti per anno.
AVVERTENZA: Non rientrare nell’area trattata prima di 24 ore dal trattamento segnalando con appositi cartelli il divieto di accesso nelle aree trattate, mantenendo tale divieto per 24 ore dopo l’applicazione del preparato.

Registrato per le culturePercentuale
Barbabietole da zucchero1.1 l
Grano invernale1.1 l
Grano primaverile1.1 l
Orzo primaverile1.1 l
Orzo invernale1.1 l