Carson COP

Produttore
ADAMA
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
10579
Materiali attivi

USI AUTORIZZATI E MODALITA’ D’ IMPIEGO
CARSON COP è un fungicida in polvere bagnabile, efficace contro la Peronospora della vite, lattuga, spinacio, pisello, porro, soia, tabacco, girasole, carciofo e rosa con effetto collaterale contro le altre malattie fungine di dette colture. CARSON COP è una miscela di 2 fungicidi di cui, l’ossicloruro di rame possiede una lunga persistenza di azione, mentre il secondo ha prontezza di azione ed effetto bloccante, in quanto penetra nelle foglie. Le dosi indicate si riferiscono a trattamenti con attrezzature a volume normale (1000 l/ha per vite, 600-1000 l/ha per le colture erbacee, ornamentali ed orticole, in funzione dello sviluppo vegetativo). Nel caso di trattamenti a volume ridotto le dosi vanno opportunamente modificate in modo da somministrare il medesimo quantitativo di prodotto per unità di superficie.
Vite: Contro Peronospora (azione collaterale nei confronti di Muffa grigia ed Escoriosi). Dose d’impiego: 200-350 g. per 100 litri di acqua. I trattamenti possono essere effettuati a partire da quando la vite ha raggiunto lo stadio vegetativo in cui inizia il pericolo di infezioni peronosporiche e proseguire fintanto che permangono tali condizioni favorevoli. Data la presenza del Rame, il prodotto è indicato per trattamenti post-allegagione. In condizioni normali i trattamenti possono essere effettuati ogni 8-10 giorni od in funzione delle piogge infettanti. In condizioni particolarmente critiche le cadenze di intervento possono essere accorciate.
Tabacco, Carciofo: contro Peronospora (azione anche contro Alternaria e Septoria, attività collaterale anche contro Batteriosi). Dose d’impiego: 200- 300 g per 100 litri di acqua (dose massima per ettaro: 3 Kg). Iniziare i trattamenti al manifestarsi delle condizioni favorevoli alla malattia (piogge, bagnature) e ripeterli eventualmente ogni 6-10 giorni, oppure in funzione delle condizioni climatiche e dell’accrescimento vegetativo della coltura.

Lattuga, Spinacio, Pisello, Porro: contro Peronospora (azione anche contro Alternaria e Septoria, attività collaterale anche contro Batteriosi). Dose d’impiego: 200-300 g. per 100 litri di acqua (dose massima per ettaro: 3 kg). Iniziare i trattamenti al manifestarsi delle condizioni favorevoli alla malattia (piogge, bagnature) e ripeterli eventualmente ogni 6-10 giorni, oppure in funzione delle condizioni climatiche e dell’accrescimento vegetativo della coltura.
Soia e Girasole: contro Peronospora (azione anche contro Septoria, attività collaterale anche contro Sclerotina). Dose d’impiego: 200-300 g. per 100 litri di acqua (dose massima per ettaro: 3 kg).

Compatibilità: Si sconsiglia l’impiego del prodotto in miscela con formulati a reazione alcalina.

AVVERTENZA: in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta.

Fitotossicità: non trattare la vite durante la fioritura.

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Uva0 kg20
Tabacco3 kg20
Carciofi3 kg21
Lattuga3 kg20
Spinaci3 kg20
Piselli3 kg20
Porri3 kg20
Fagioli di soia3 kg28
Girasoli3 kg28