Puma Gold EC

Produttore
BAYER
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
2032-12-31
Numero di registrazione
13342
Link
CARATTERISTICHE
Iodosulfuron-metil-sodium e Fenoxaprop-p-etile vengono rapidamente assorbiti da foglie e radici e traslocati agli apici vegetativi delle infestanti trattate; subito dopo l’assorbimento, bloccano la crescita delle malerbe sensibili. I sintomi dell’azione del prodotto sono caratterizzati da macchie clorotiche sulle foglie, seguite da
necrosi dei germogli e dalla morte delle piante colpite che può avvenire in 4-6 settimane dall’intervento. Condizioni ambientali favorevoli ad una buona crescita delle infestanti e della coltura accelerano il buon esito del trattamento erbicida.
 
MODALITA' E DOSI D'IMPIEGO
Epoca di impiego
In post-emergenza del frumento tenero e duro, dalle tre foglie al primo nodo in levata. I migliori risultati si hanno intervenendo su infestanti graminacee dallo stadio di tre foglie al pieno accestimento e su infestanti dicotiledoni allo stadio di due-sei foglie.
Dosi d’impiego: 1,25 l/ha in 200-400 litri di acqua in associazione al coadiuvante BIOPOWER alla dose di 1 l/ha.
 
FITOTOSSICITA’
Il prodotto può risultare fitotossico per le colture non indicate in etichetta. Su varietà di frumento di recente introduzione, si consiglia un saggio preliminare prima di procedere ad applicazioni estese.
 
Colture di sostituzione
In caso di fallimento della coltura del frumento trattata con PUMA GOLD EC, è possibile la risemina del frumento sullo stesso appezzamento. Si sconsiglia la semina di altre colture di sostituzione, anche se preceduta da aratura.
 
Colture in successione
Dopo un trattamento con PUMA GOLD EC si sconsiglia la trasemina di leguminose foraggere. La semina o il trapianto di cavolo broccolo, finocchio, lattuga, spinacio dopo la raccolta del frumento è possibile dopo almeno 5 mesi dal trattamento con PUMA GOLD EC, previa aratura profonda. La semina della bietola autunnale è possibile dopo almeno 7 mesi, previa aratura profonda. Tutte le colture sono possibili l’anno seguente al trattamento, previa aratura profonda. In zone con clima arido, la degradazione biologica del prodotto avverrà con precipitazioni e/o irrigazioni di almeno 100 mm tra il trattamento erbicida e l’impianto di una coltura successiva diversa dal frumento.
Registrato per le culturePercentuale
Grano invernale1.25 l
Grano primaverile1.25 l