Shut Twin

Produttore
FMC
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
13555
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE
SHUT TWIN è un fungicida triazolico/imidazolico efficace contro numerosi patogeni del piede e della parte aerea di frumento e orzo quali Fusariosi (Michrodochium _Fusarium_ nivale, Fusarium spp.), Verticillosi (Verticillium spp.), Cercosporella (Cercosporella herpotricoides), Oidio o “Mal bianco” (Erysiphe gramineum) Ruggini (Puccinia spp., ecc.), Septoria (Septoria spp.), Elmintosporiosi (Helmynthosporium gramineum, Dreschlera spp.), Rincosporiosi (Rhyncosporium secalis), Nerume (Cladosporium herbarum, Alternaria spp., Epicoccum nigrum, ecc.) Antracnosi (Colletotricum graminicola), Botrite (Botrytis spp.). SHUT TWIN è indicato anche per il controllo della Cercospora (Cercospora beticola) e dell’Oidio o “Mal bianco” (Erysiphe betae) della barbabietola da zucchero. Grazie all’azione combinata delle due sostanze attive, agisce in via preventiva, curativa ed “eradicante”, mediante contatto e penetrazione con diffusione sistemica e translaminare.

MODALITÀ E CAMPI D’IMPIEGO
Frumento e Orzo: SHUT TWIN va impiegato alla dose di 2,0-2,5 l/Ha. Intervenire dalla fase dell’accestimento alla levata per il controllo delle malattie del piede (Cercosporella, Fusariosi, ecc.) ed eventuali infezioni precoci di Oidio. Contro le malattie a comparsa più tardiva quali Ruggini, Septoria, Oidio, Fusariosi della spiga, ecc., trattare nel periodo che va dall’inizio della spigatura alla fioritura. Effettuare un solo trattamento all’anno
Barbabietola da zucchero: SHUT TWIN si utilizza alla dose di 1,5-2,0 l/Ha. Iniziare la difesa allorché si verificano le condizioni favorevoli allo sviluppo della Cercospora (varietà sensibili) o alla comparsa delle prime macchie necrotiche confluenti (varietà tolleranti). Utilizzare la dose più alta nei casi di rischio più elevato, tenendo conto anche delle indicazioni dei bollettini provinciali o zonali predisposti in base ai modelli previsionali. Un corretto programma di difesa anticercosporica consente, di norma, un efficace controllo anche dell’Oidio. Un intervento specifico, da effettuarsi alla comparsa dei primi sintomi, può rendersi necessario solo nel caso di attacchi di “Mal bianco” molto precoci e concondizioni ambientali particolarmente favorevoli. SHUT TWIN svolge un’eccellente attività collateralenei confronti dell’Alternaria (Alternaria spp.) e delle Ruggini (Uromyces betae).
Effettuare un solo trattamento all’anno.
Distribuire SHUT TWIN utilizzando adeguati volumi di acqua per ettaro, tali da assicurare un’accurata ed uniforme bagnatura della vegetazione.

COMPATIBILITÀ
Avvertenza: in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici.
Qualora si verificassero casi di intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta.

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Grano invernale2 - 2.5 l40
Grano primaverile2 - 2.5 l40
Orzo primaverile2 - 2.5 l40
Orzo invernale2 - 2.5 l40
Barbabietole da zucchero1.5 - 2 l30