Sphere

Produttore
BAYER
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
2034-05-31
Numero di registrazione
11301
Materiali attivi
Link

Sphere è un fungicida a base di trifloxystrobin e ciproconazolo per il controllo delle malattie di frumento, orzo e barbabietola. L'azione complementare (sistemica e mesostemica) dei due principi attivi consente un controllo completo e costante di tutte le patologie fungine in etichetta. Il trifloxystrobin grazie alla propria mesosistemicità esplica azione preventiva sulle spore fungine. Il ciproconazolo invece, dotato di azione sistemica, viene assorbito dai tessuti vegetali e viene traslocato rapidamente attraverso il sistema vascolare della pianta, proteggendo i tessuti in crescita. Sphere permette quindi un miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni grazie all'elevata efficacia ed a un effetto fisiologico.

Frumento (tenero e duro) e orzo: contro Septoriosi (Septoria spp.), Ruggini (Puccinia spp.), Oidio (Blumeria (Erysiphe) graminis) ed Elmintosporiosi (Helminthosporium spp, Pyrenophora teres) 0,3 - 0,5 litri per ettaro, intervenendo preventivamente da inizio levata a fioritura; Il prodotto possiede inoltre un’efficacia collaterale su Fusariosi della spiga (Fusarium spp.). Utilizzare le dosi più alte sulle varietà sensibili e in condizioni favorevoli allo sviluppo del patogeno.
 
Barbabietola da zucchero e da foraggio: contro Cercospora (Cercospora beticola) e Oidio (Erysiphe betae) 0,3 – 0,4 litri per ettaro, effettuando, a intervalli di 18-21 giorni, fino a 2 trattamenti preventivi nell’epoca di maggior rischio infettivo. Utilizzare le dosi più alte e gli intervalli più brevi nelle condizioni favorevoli allo sviluppo del patogeno. In caso di impiego con attrezzature a basso o ultra-basso volume, le concentrazioni del prodotto devono essere aumentate in modo da garantire lo stesso dosaggio per ettaro.
 
Periodo di applicazione
In cerealicoltura, Sphere può essere impiegato per un ampio periodo, dalla fase di accestimento all’inizio della levata. Questo consente di gestire la protezione delle malattie fungine per tutto il periodo in cui è maggiore la suscettibilità della pianta.
 
 
Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Grano invernale0.3 - 0.5 l45
Grano primaverile0.3 - 0.5 l45
Orzo primaverile0.3 - 0.5 l45
Orzo invernale0.3 - 0.5 l45
Barbabietole da zucchero0.3 - 0.4 l21
Barbabietole da foraggio0.3 - 0.4 l21