Mextrol Superb

Produttore
NUFARM
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
13608
Materiali attivi

Modalità di azione:
MEXTROL SUPERB è un erbicida a base di Ioxynil ottanoato e di Mécoprop-p, l’isomero attivo del Mecoprop. In questo modo, la composizione del MEXTROL SUPERB fornisce un minor apporto di materia attiva per ettaro per un efficacia comparabile. MEXTROL SUPERB agisce per contatto e per sistemia per garantire la massima efficacia contro le infestanti dicotiledoni. MEXTROL SUPERB agisce già con temperature superiori ai 10°C. I principi a ttivi sono rapidamente assorbiti della foglie, l’azione erbicida non è influenzata da piogge che possono verificarsi alcune ore dopo l’applicazione.

Selettività:
MEXTROL SUPERB è selettivo sui cereali. E’ tuttavia consigliabile non utilizzarlo su coltivazioni che abbiano subito uno stress (asfissia delle piante dovuta ad un eccesso d’acqua temporaneo, piante scalzate o indebolite a causa degli effetti del gelo). MEXTROL SUPERB si utilizza in post-emergenza a partire dallo stadio 3 foglie fino al secondo nodo (stadio BBCH 13 e 32).

Dosaggi
- Frumento tenero e duro, Orzo, Segale e Triticale: 1,3-2 l/ha se si applica da solo. La dose di 2 l/ha è preferibile in presenza di malerbe ben sviluppate ed in applicazioni più tardive (levata), quella di 1,3-1,5 l/ha con infestazioni su livelli medi ed in interventi più precoci (3 foglia / accestimento). MEXTROL SUPERB può essere miscelato con altri erbicidi per completarne lo spettro d’azione (es. Veronica), oppure per ridurre il rischio di resistenze (es. Solfoniluree ed altri ALS), il dosaggio appropriato per le associazioni è di 1-1,3 l/ha.
- Avena: 1,3-1,5 l/ha 
In tutte le applicazioni il prodotto deve essere impiegato con volumi di acqua compresi tra 150 e 300 l/ha.
Avvertenze: impiegare il prodotto con un solo trattamento per ciclo stagionale.

Preparazione della poltiglia:
MEXTROL SUPERB si utilizza con un irroratore a getto dotato di appositi ugelli che riducono i fenomeni di deriva ed assicurano una buona bagnatura delle infestanti. Prima di riempire il serbatoio dell’irroratore per preparare la miscela di MEXTROL SUPERB assicurarsi che esso non contenga residui liquidi o solidi di un
precedente trattamento. Versare MEXTROL SUPERB direttamente nel serbatoio dell’irroratore già riempito d’acqua per metà con l’agitatore in movimento, ed eseguire immediatamente l’intervento.

Avvertenze d’uso:
MEXTROL SUPERB deve essere irrorato in maniera omogenea. Controllare attentamente l’irrorazione e la portata per evitare irrorazioni insufficienti e sovradosaggi. MEXTROL SUPERB non è volatile. Evitare che la nebbia provocata dall’irrorazione si estenda anche alle coltivazioni vicine ed alle aree coltivate dove saranno seminate coltivazioni sensibili al prodotto (specie dicotiledoni).

Registrato per le culturePercentualebbchIntervallo pre-raccolto
Grano invernale1 - 2 l13 - 3260
Grano primaverile1 - 2 l13 - 3260
Orzo primaverile1 - 2 l13 - 3260
Orzo invernale1 - 2 l13 - 3260
Segale invernale1 - 2 l13 - 3260
Segale primaverile1 - 2 l13 - 3260
Triticale invernale1 - 2 l13 - 3260
Triticale primaverile1 - 2 l13 - 3260
Avena primaverile1.3 - 1.5 l13 - 3260
Avena invernale1.3 - 1.5 l13 - 3260