Ranuncolo strisciante

Ranunculus repens

È una pianta della famiglia delle Ranunculaceae, comune nei prati della penisola italiana.

È una pianta perenne e erbacea terrestre fondamentalmente glabra la cui altezza media oscilla tra 12 e 35 cm (massimo 50 cm). Queste piante sono definite emicriptofite reptanti (H rept), ossia sono piante con gemme svernanti al livello del suolo e protette dalla lettiera o dalla neve, e mostrano un accrescimento aderente al suolo con carattere strisciante.

Le radici sono del tipo fascicolato.

Foglie basali: le foglie basali sono picciolate (il picciolo è più lungo della corrispondente lamina) con una forma vagamente poligonale-triangolare e con margini profondamente incisi fino alla nervatura centrale in 5 lobi o segmenti (foglia di tipo palmatosetta). I vari segmenti sono ben distanziati uno dall'altro; i due inferiori opposti sono a loro volta picciolati (fino a 4 mm di picciolo); i due superiori opposti sono sessili; quello terminale-centrale ha una forma rombica. Ogni segmento termina con tre lobi incisi meno profondamente e a sua volta dentati. Lunghezza del picciolo: 7 – 20 cm. Lunghezza delle foglie: 9 – 15 cm. Dimensione dei segmenti: larghezza 5 – 10 mm; lunghezza 25 – 45 mm. Foglie cauline: le foglie superiori lungo il fusto sono disposte in modo alterno, senza stipole e sono progressivamente ridotte (anche i piccioli sono più brevi) con un numero minore di lobi. La forma è più lanceolata.

L'infiorescenza è formata da più fiori (infiorescenza multiflora ma lassa) su peduncoli striati e posizionati su unico asse (infiorescenza di tipo monocasio). Lunghezza dei peduncoli: 1 – 8 cm.

I fiori sono ermafroditi, emiciclici, attinomorfi. I fiori sono di tipo molto arcaico anche se il perianzio (o più esattamente il perigonio) di questo fiore è derivato dal perianzio di tipo diploclamidato (tipico dei fiori più evoluti), formato cioè da due verticilli ben distinti e specifici: sepali e petali. Diametro dei fiori: 20 – 30 mm.

I frutti sono degli aggregati di acheni lisci e glabri a forma ovata o subsferica; sono molto numerosi, appiattiti, compressi ai lati e con un rostro o becco apicale (lungo non più di ¼ dell'intero seme) e poco curvato. Ogni achenio contiene un solo seme. Insieme formano una testa sferica posta all'apice del peduncolo fiorale (un poliachenio). Dimensione dell'achenio: 3 – 4 mm. Diametro del frutto: 5 – 7 mm.

L'habitat tipico per questa pianta sono i luoghi umidi, ma anche nei prati frequentemente inondati (prati e pascoli igrofili), sponde dei fossati e stagni. Il substrato preferito è sia calcareo che siliceo, con pH acido e terreno con alti valori nutrizionali e relativamente umido.

Prodotti fitosanitari