Retex

Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
2024-12-31
Numero di registrazione
14478
Materiali attivi
Link

USI AUTORIZZATI E MODALITÀ D’IMPIEGO
CARATTERISTICHE
Il prodotto è un erbicida selettivo per il diserbo di: Vite, Melo, Pero, Pesco, Albicocco, Susino, Agrumi (arancio, limone, pompelmo), Nocciolo, Girasole e Carciofo, di Vivai Forestali, Ornamentali. Il prodotto agisce essenzialmente per contatto e la sua efficacia e persistenza sono esaltate durante il periodo autunnale - primaverile. Il prodotto è efficace nei confronti delle seguenti infestanti: coda di topo. (Alopecurus spp), fienarola annua (Poa annua), zizzania (Lolium temulentum), borsa del pastore (Capsella bursa pastoris), camomilla (Matricaria spp.), centocchio (Stellaria spp.), papavero (Papaver spp.), peverina (Cerastium spp.), ranuncolo (Ranunculus spp.), veccia (Vicia app.), vilucchio comune (Convolvolus arvensis), vilucchio bianco (Caystegia sepium), acetosella (Oxalis spp.). A seconda del tipo di trattamento adottato curare la completa bagnatura del terreno e delle infestanti adottando, a seconda del caso, da 300 a 1000 litri di acqua per ettaro di superficie effettivamente trattata.

MODALITÀ DI IMPIEGO
Modalità di applicazione: In tutte le colture il prodotto deve essere impiegato solo con applicazioni in bande lungo la fila nel periodo compreso tra l’ultima decade di settembre e la prima decade di maggio.
Vigneto, Pomacee, Drupacee, Nocciolo, Mandorlo, Arancio, Limone, Pompelmo: impiegare esclusivamente in bande sottochioma lungo i filari.
Pre-emergenza delle infestanti: effettuare la distribuzione del prodotto preferibilmente nel tardo autunno-inizio inverno sul terreno privo di infestanti (quindi dopo una lavorazione) o quando queste cominciano a germinare.
Dosi: impiegare il prodotto alla dose di 3-4 litri/ha di superficie effettivamente trattata. La dose più elevata è necessaria per i trattamenti che eventualmente dovessero essere effettuati in primavera.
Post-emergenza delle infestanti: in questo caso il prodotto deve essere impiegato in miscela con basse dosi di Diquat per ottenere una più completa azione distruttiva. La miscela con dipiridilici è consigliabile quando la flora infestante non presenta dominanza di graminacee perennanti.
Dosi: 4-5 litri/ha + Buggy 360 SG (glifosate) 2-3 Kg/ha di superficie effettivamente trattata. In caso di prevalente infestazione di Convolvolo è preferibile associare il Diquat alla dose di 3 litri/ha di superficie effettivamente trattata. Per ottenere un completo controllo delle infestanti per tutta la stagione è necessario effettuare, di norma, due trattamenti all’anno.
Post-emergenza delle graminacee perennanti: in presenza di Cynodon, Agropyron, Agrostis, Bromus, impiegare il prodotto in miscela con Buggy 360 SG a dose ridotta. Effettuare il trattamento quando le infestanti presentano germogli lunghi non meno di 20 cm e sono in attiva crescita.
Dosi: 1-2 litri/ha + Buggy 360 SG 4-6 Kg/ha di superficie effettivamente trattata.
Avvertenza: nei vigneti e nei frutteti distribuire il prodotto a dose piena durante il periodo di dormienza (fino a 20 giorni prima dell’inizio del germogliamento.
Girasole: il prodotto può essere impiegato su colture seminate a file di almeno 70-75 cm di larghezza con applicazioni in bande di 25-30 cm di larghezza, Intervenire in pre-emergenza della coltura alla dose di 1 l/ha di superficie effettivamente trattata. Piogge violente nella fase di emergenza possono produrre temporanei sintomi fitotossici sulle prime foglie che scompaiono entro breve tempo.
Carciofo: il prodotto può essere impiegato solo lungo la fila della coltura su una banda di 25-30 cm di larghezza:
a) in pre-emergenza autunnale della coltura (subito dopo l’impianto o la riattivazione della coltura) a 1-1,5 litri/ha di superficie effettivamente trattata;
b) in post-emergenza invernale della coltura quando l’Oxalis si presenta nelle prime fasi fenologiche impiegando il prodotto a 2-3 litri/ha di superficie effettivamente trattata. Si raccomanda di proteggere il carciofo con una opportuna schermatura.

Registrato per le culturePercentuale
Uva3 - 4 l
Nocciole3 - 4 l
Mandorle3 - 4 l
Arance3 - 4 l
Limoni3 - 4 l
Pompelmi3 - 4 l
Girasoli1 l
Carciofi1 - 3 l