BeyondRegistrazione scaduta
BASF - Erbicida
10925

MECCANISMO D’AZIONE
Il prodotto penetra velocemente nelle malerbe sensibili, per assorbimento sia fogliare sia radicale. Esso è quindi traslocato verso i punti d’accrescimento (meristemi) dei germogli e delle radici, dove causa il rapido arresto della crescita delle malerbe, il loro progressivo ingiallimento ed infine la loro morte, che in genere sopraggiunge circa 10 giorni dopo l’applicazione.
BEYOND svolge al meglio la sua attività erbicida quando è impiegato su infestanti in attiva crescita e nei primi stadi di sviluppo.

DOSI, EPOCHE E MODALITA’ D’IMPIEGO
Su GIRASOLE, di varietà tolleranti agli erbicidi imidazolinoni: impiegare una dose di 0,75 – 1,25 l/ha, diluita in un volume d’acqua di 200 - 600 l/ha. Trattare in post-emergenza, quando la coltura è in uno stadio di sviluppo compreso tra le 2 e le 6 foglie.
Su RISO, di varietà tolleranti agli erbicidi imidazolinoni: per la lotta al riso crodo e ad altre infestanti. BEYOND, diluito in un volume d’acqua di 200–300 l/ha, deve essere impiegato come sotto riportato.
Riso seminato in acqua – Eseguire il primo trattamento con 0,875 l/ha di BEYOND in miscela con DASH HC alla concentrazione 0,5% (0,5 litri ogni 100 litri d’acqua) su terreno saturo d’acqua e con coltura allo stadio di 3-4 foglie. Risommergere la risaia 3-4 giorni dopo il trattamento.
Ripetere il trattamento su terreno saturo d’acqua e con riso allo stadio di 1-4 culmi d’accestimento (circa 2-3 settimane dopo il primo trattamento).
Risommergere la risaia dopo 3-4 giorni. La dose massima annua di BEYOND è di 1,75 l/ha.
Riso seminato in asciutta – Eseguire il primo trattamento con 0,875 l/ha di BEYOND in miscela con DASH HC alla concentrazione 0,5% (0,5 litri ogni 100 litri d’acqua), con coltura allo stadio di 2-3 foglie ed eseguire dopo 3-4 giorni una bagnatura/sommersione. Ripetere il trattamento su risaia sgrondata con 0,875 l/ha di BEYOND con riso allo stadio di 1-2 culmi d’accestimento e risommergere la risaia dopo 3-4 giorni dal secondo intervento. La dose massima annua è di 1,75 l/ha di BEYOND.

AVVERTENZE AGRONOMICHE: il prodotto contiene un p.a. inibitore dell’enzima ALS. Allo scopo di evitare o ritardare la comparsa di malerbe resistenti, si consiglia di alternare o miscelare all’erbicida prodotti aventi un differente meccanismo d’azione.

Avvertenza - Nei 10 giorni seguenti al trattamento, non far defluire l’acqua dalla risaia.
Per salvaguardare al massimo l’efficacia della tecnologia che si basa sulla tolleranza delle varietà di riso agli erbicidi imidazolinoni, si raccomandano le seguenti pratiche agronomiche:
- per ogni ciclo colturale, l’uso di semente certificata;
- per il controllo del riso crodo, l’alternanza di erbicidi con differente meccanismo d’azione.
In caso di dubbi sull’opportunità o sulle modalità d’impiego del prodotto, si consiglia di rivolgersi al Servizio Tecnico BASF.
Avvertenza: per proteggere le acque sotterranee non applicare sul suolo con tessitura sabbiosa.

Cropsbbchnorma registrataIntervallo pre-raccolto
Girasoli0 - 00.75 - 1.25-
Riso0 - 00.875 - 1.75-

effettivo