Kerb 80 EDF

Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
2026-01-31
Numero di registrazione
1714
Materiali attivi
Link
USI AUTORIZZATI E MODALITA’ D’IMPIEGO
Generalità
- Il KERB 80 EDF è un erbicida sotto forma di granuli idrodispersibili che agisce prevalentemente per assorbimento radicale. Pertanto è necessario che, al momento dell’applicazione il terreno sia umido, in caso contrario è indispensabile praticare una abbondante irrigazione entro 2-3 giorni dalla applicazione. Nel caso si pratichi l’irrigazione per infiltrazione, è preferibile distribuire il KERB 80 EDF prima della semina o del trapianto incorporandolo con una lavorazione superficiale. Nei trattamenti primaverili-estivi il KERB 80 EDF è efficace solo in fase di pre-emergenza delle infestanti, mentre nelle applicazioni autunno-invernali (periodo in cui le piogge sono normalmente frequenti e le temperature basse) il KERB 80 EDF risulta attivo anche in fase di post-emergenza delle infestanti e particolarmente nei riguardi delle graminacee. 
L’applicazione deve essere fatta impiegando 600-800 litri di acqua per ha. Il KERB 80 EDF è indicato nel diserbo selettivo di alcune colture orticole, foraggere e industriali.
 
DOSI ED EPOCHE D’IMPIEGO
Lattughe e simili (escluso baby leaf): dolcetta, lattuga, scarola/indivia, cicorie/radicchi, dente di leone, valerianella.
Alla dose di 1,75-2,25 kg/ha in:
a) pre-emergenza delle infestanti: in pre-semina e pre-trapianto (con interramento); in post-semina e post-trapianto (va effettuata nei 15-20 giorni successivi alla semina o al trapianto);
b) post-emergenza delle infestanti, solo in autunno-inverno con terreno umido Baby leaf di lattuga, cicorino e valerianella.
Alla dose di 0.35-1 kg/ha, in pre-emergenza delle infestanti applicato al suolo in pre-semina o immediatamente in post-semina prima della emergenza della coltura
Medica: alla dose di 1,25-1,75 kg/ha: su colture in atto in autunno-inverno; nella lotta contro la cuscuta: alla dose di 2 kg/ha (entro febbraio) o dopo il primo
sfalcio (entro 3-4 giorni)
Leguminose foraggere: (Trifoglio violetto, Sulla, Lupinella, Trifoglio ladino): alla dose di 1-1,25 kg/ha su colture in atto in autunno-inverno (entro febbraio).
Barbabietola da zucchero: alla dose di 0,35-0,5 kg/ha seguito da 0,5-0,75 kg/ha a distanza di 7-10 giorni contro la cuscuta ai primissimi stadi di sviluppo.
Qualora la cuscuta sia già insediata, trattare alla dose di 2-2,5 kg/ha: non trattare fino a che le piante di bietola meno sviluppate abbiano raggiunto lo stadio di 5-6 foglie vere. La dose più elevata va impiegata quando la cuscuta ha già parassitizzato la coltura; va tuttavia considerato che i trattamenti molto tardivi forniscono un controllo parziale della cuscuta.
Carciofo: alla dose di 1.75-2,0 kg/ha in:
a) pre-emergenza delle infestanti: in pre-trapianto (con interramento); in post-trapianto (va effettuata nei 15-20 giorni successivi);
b) post-emergenza delle infestanti, solo in autunno-inverno con terreno umido
Vite: per il solo controllo del Loglio (Lolium spp): alla dose di 0,94 kg/ha, distribuire il prodotto durante il periodo di fine autunno - pieno inverno sul terreno completamente inerbito.
Melo e pero: alla dose di 1,75 kg/ha, trattamento da eseguire da Novembre a Gennaio - inizio Febbraio in post emergenza delle infestanti. Su tutte le colture KERB 80 EDF in miscela con un solo trattamento per ciclo colturale ad eccezione della barbabietola da zucchero, dove sono possibili due interventi per la lotta contro la cuscuta.          
Registrato per le culturePercentuale
Lattuga0.35 - 2.25 kg
Lattuga degli agnelli0.35 - 2.25 kg
Indivia0.35 - 2.25 kg
Radicchio0.35 - 2.25 kg
Indivia0.35 - 2.25 kg
Erba medica1.25 - 2 kg
Fagioli1 - 1.25 kg
Barbabietole da zucchero0.35 - 0.75 kg
Carciofi1.75 - 2 kg
Uva0.94 kg
Meli1.75 kg
Pere1.75 kg