Canapetta comune

Galeopsis tetrahit

La forma biologica di questa specie è definita come terofita scaposa (T scap): pianta a ciclo annuale con asse fiorale allungato con poche foglie.

La radice è di tipo a fittone.

Il fusto può arrivare fino all'altezza di un metro (normalmente è alta 50 cm) ed ha un portamento eretto e ascendente; è ramoso nella parte alta e si presenta quasi corimboso; la sezione del fusto è quadrangolare ed è ingrossata sotto i nodi (per accumulo di acqua); la superficie del fusto presenta delle setole patenti ma anche brevi peli ghiandolari e la pubescenza ha la particolarità di disporsi alternativamente sulle facce opposte del fusto.

Le foglie sono picciolate ed hanno una forma più o meno ovale (ma anche lanceolata); hanno una disposizione opposta, ossia sono inserite a due a due a livello dei nodi; sono sub-pubescenti e il margine fogliare possiede 6 – 10 denti ottusi per lato; la base della foglia e allargata mentre l'apice è acuminato. Dimensioni delle foglie: lunghezza del picciolo 1 – 3 cm; larghezza della lamina 1 – 4 cm; lunghezza della lamina 5 – 8 cm.

L'infiorescenza è del tipo verticillata: i fiori (6 – 10) sono disposti nei verticilli delle ascelle fogliari. Alla base dell'infiorescenza sono presenti inoltre dei peli ghiandolari nerastri.

I fiori sono ermafroditi, tetraciclici (calice– corolla – androceo – gineceo) e pentameri.

Il frutto (di tipo schizocarpo) è formato da quattro tetracheni sub – sferici inseriti nella parte bassa del calice.

Prodotti fitosanitari