U 46 Ultra

Produttore
NUFARM
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
2023-12-31
Numero di registrazione
15335
Materiali attivi
Link

MODALITA' DI IMPIEGO
U46 ULTRA è una miscela di erbicidi selettiva per il diserbo di Melo, Frumento, Mais, Sorgo e cereali minori: Avena, Segale, Orzo. L'aggiunta del Dicamba ad un derivato fenossiacetico (MCPA) amplia lo spettro di efficacia di U46 ULTRA e consente di ottenere controlli anche su infestanti notoriamente resistenti ai derivati fenossiacetici. In particolare si consiglia l'impiego di U46 ULTRA ove esistono infestazioni di erbe annuali e perenni a foglia larga quali: Amaranto (Amaranthus retroflexus), Anagallide (Anagallis arvensis), Atriplice (Atriplex spp.), Brassica spp., Borsa del Pastore (Capsella bursa pastoris), Fiordaliso (Centaurea cyanus), Farinaccio (Chenopodium album), Stoppione (Cirsium arvense), Vilucchio (Convolvolus arvensis), Fumaria (Fumaria officinalis), Galinsoga comune (Galinsoga parviflora), Attaccamano (Galium aparine), Camomilla (Matricaria chamomilla), Papavero (Papaver rhoeas), Correggiola (Polygonum aviculare), Persicaria (Polygonum persicaria), Poligono (Polygonum convolvolus), Portulaca (Portulaca oleracea), Ranuncoli (Ranunculus spp.), Rapastrella (Raphanus raphanistrum), Romice (Rumex spp.), Erba calderina (Senecio vulgaris), Senape (Sinapis arvensis), Arenaiola (Spergula arvensis), Grespino dei campi, Cicerbita (Sonchus spp.), Stellaria (Stellaria media), Tarassaco (Taraxacum officinalis), Erba storna (Thlaspi arvense), Veronica (Veronica spp.), Veccia (Vicia sativa), Viola (Viola spp.).

EPOCA E DOSI DI IMPIEGO
FRUMENTO, AVENA, SEGALE, ORZO: 3-3,25 l/ha in 400/600 litri di acqua dalla fine dell'accestimento sino all’inizio della fase di botticella. Numero massimo di trattamenti 1.
MAIS, SORGO: 0,8 l/ha in 400-600 litri di acqua. Si consiglia di intervenire nelle ore più fresche della giornata, con temperature comprese tra 10° e 12°C e su mais tra la 3a e la 4a foglia. Numero massimo di trattamenti 1.
MELO: 3,25 l/ha in 400-600 litri di acqua con infestanti in fase di attiva crescita. Trattare con temperature miti, nei periodi di stasi vegetativa della coltura e con l'ausilio di barre schermate. Bagnare uniformemente la vegetazione infestante. E’ consigliabile l’aggiunta di olio bianco (1 – 2%). Numero massimo di trattamenti 2.

COMPATIBILITA'
U46 ULTRA non è miscibile con i prodotti a reazione alcalina. In caso di miscele con graminicidi, controllare le restrizioni di impiego relative ai graminicidi stessi.
AVVERTENZA: in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta.

FITOTOSSICITA'
Il prodotto può danneggiare colture sensibili quali la vite, alberi da frutto, ortaggi ecc. anche sotto forma di vapori portati dal vento. Data la tossicità del principio attivo MCPA per l'erba medica, trattare almeno 15 giorni prima della semina.

AVVERTENZA AGRONOMICA: per prevenire la comparsa di infestanti resistenti è necessario miscelare o alternare il prodotto con erbicidi caratterizzati da diverso meccanismo d’azione.

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Grano invernale3 - 3.25 l70
Grano primaverile3 - 3.25 l70
Orzo primaverile3 - 3.25 l70
Orzo invernale3 - 3.25 l70
Segale invernale3 - 3.25 l70
Segale primaverile3 - 3.25 l70
Avena primaverile3 - 3.25 l70
Avena invernale3 - 3.25 l70
Mais, granoturco0.8 l70
Sorgo0.8 l70
Meli3.25 l80