Balance

Produttore
DU PONT
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
10958
Materiali attivi
Link

MODALITA’ DI IMPIEGO
Caratteristiche
BALANCE è un erbicida selettivo idoneo per il diserbo autunnale del frumento tenero e duro. BALANCE è efficace per il controllo della maggior parte delle malerbe dicotiledoni e di diverse graminacee annuali quali:
- tra le più sensibili Alopecurus myosuroides, Anthemis aestivalis, Apera spicaventi, Capsella bursa pastoris, Fumaria officinalis, Lamium spp., Lolium multiflorum, Matricaria chamomilla, Myagrum perfoliatum, Phalaris spp., Ranunculus spp., Rumex spp., Stellaria media, Veronica spp., Viola arvensis;
- molto sensibili sono anche: Bifora radians, Chrysanthemum segetum, Cirsium arvense, Equisetum spp., Galium aparine, Papaver rhoeas, Poa annua, Polygonum spp., Raphanus raphanistrum, Sinapis arvensis.
BALANCE è caratterizzato sia da una azione di contatto, sia da una attività residua con assorbimento attraverso l'apparato radicale.
BALANCE, subito dopo l'assorbimento, blocca l'accrescimento delle malerbe sensibili, con sintomi visibili (decolorazione e successiva morte) che possono anche manifestarsi solo dopo una-tre settimane: condizioni di caldo ed umido dopo il trattamento favoriscono l'attività erbicida.

DOSI D’IMPIEGO
BALANCE può essere usato su frumento in pre- o in post-emergenza precoce autunnale della coltura. In post-emergenza precoce il BALANCE controlla le avventizie mono- e dicotiledoni. L'epoca migliore d'applicazione è quella compresa tra gli stadi cotiledonare e delle prime due foglie vere delle infestanti. In condizioni di siccità prolungata, non appena si ripristina un sufficiente grado di umidità nel terreno, vengono controllate anche le avventizie che germinano in tempi successivi. BALANCE si usa alla dose di 20 g/ha, da distribuire con 300-600 litri d'acqua (la dose di acqua maggiore con terreno zolloso, non ben lavorato o particolarmente secco).
PREPARAZIONE DELLA POLTIGLIA
BALANCE, nella dose necessaria, deve essere disciolto nel serbatoio dell’irroratore riempito circa a metà, mantenendo l’agitatore in movimento (eventuali erbicidi in miscela devono essere aggiunti successivamente): riempire poi il serbatoio ed eseguire il trattamento tenendo in funzione l’agitatore, anche durante eventuali fermate, con irroratore chiuso. La sospensione deve essere preparata poco prima del suo impiego in campo.

Registrato per le culturePercentuale
Grano invernale20 g
Grano primaverile20 g