Artemisia comune

Artemisia vulgaris

Sono piante la cui altezza può arrivare fino a 5 – 20 dm. La forma biologica è emicriptofita scaposa (H scap), ossia sono piante perenni, con gemme svernanti al livello del suolo e protette dalla lettiera o dalla neve, dotate di un asse fiorale eretto e spesso con poche foglie. Sono inoltre prive di lattice (come le altre Asteraceae), contengono però oli eterei lattoni sesquiterpenici ed hanno un odore aromatico di vermouth.

Le radici sono secondarie da rizoma.

Le foglie sono di colore verde scuro e superficie glabra di sopra mentre la superficie inferiore è più chiara, quasi bianca-tomentosa con peli semplici. È molto aromatica ed emana un odore caratteristico, specialmente strofinando le foglie. La lamina delle foglie inferiori è ben sviluppata a forma 1 – 2 pennatopartita divisa in larghe lacinie dentate (2 – 4 per lato) posizionate soprattutto nella parte apicale (in quella basale la foglie si riduce al solo rachide). Anche i segmenti del primo ordine delle foglie superiori sono dentati o più o meno pennatosetti; più in alto i segmenti sono ridotti e lineari. Dimensioni delle foglie inferiori: larghezza 8 – 10 cm; lunghezza 9 – 12 cm.

L'infiorescenza è terminale ed è composta da piccoli capolini peduncolati o sub-sessili a forma oblunga-ovata. I capolini sono raccolti in grandi racemi formanti una pannocchia piramidale. La struttura dei capolini è quella tipica delle Asteraceae: il peduncolo sorregge un involucro da ovoidale a campanulato composto da diverse squame a disposizione embricata che fanno da protezione al ricettacolo glabro sul quale s'inseriscono due tipi di fiori: quelli esterni ligulati (assenti in questa specie), e i fiori centrali tubulosi. Mediamente per ogni capolino sono presenti 7 – 10 fiori femminile esterni e fino a 80 fiori bisessuali più interni. Le squame sono grigio-tomentose. Dimensione dei capolini: larghezza 1 - 1,5 mm; lunghezza 3 mm. Dimensione dell'infiorescenza: larghezza 5 – 15 cm; lunghezza 20 – 30 cm.

I fiori sono attinomorfi, tetra-ciclici (formati cioè da 4 verticilli: calice – corolla – androceo – gineceo) e pentameri (calice e corolla formati da 5 elementi)[6]. Dimensione dei fiori: 2 – 3 mm.

Il frutto è un achenio sprovvisto di pappo. La forma è ellissoide e compressa ai lati. Dimensione del frutto: 0,5 – 1 mm.

Prodotti fitosanitari